Informazioni sull'evento
Che si tratti di "Quiet Quitting" (abbandono silenzioso) o di "Generation Z's search for meaning" (ricerca di significato da parte della generazione Z), il tema della significatività è molto attuale. È indiscutibile che le attività significative abbiano un effetto positivo sulla salute delle persone, sia che si tratti di lavoro, che di tempo libero o di attività di volontariato. Il senso dello scopo è caratterizzato da fattori quali le opportunità di sviluppo, l'autoefficacia e il senso di appartenenza. Le attività possono essere progettate in modo attivo e mirato - o "costruite" - in modo da contribuire maggiormente all'esperienza di significato.
Occorre tenere conto delle esigenze personali, delle condizioni operative e delle norme sociali. La psicologia applicata offre modelli che supportano gli individui, i team e le intere organizzazioni nel dare forma alle attività in modo significativo. Questi modelli aiutano le persone a riflettere sulle proprie azioni e a trovare modi per apportare cambiamenti positivi a se stessi, alla propria vita e al proprio lavoro.
In occasione del 14° Forum di Psicologia Aziendale, esperti della ricerca e della pratica discuteranno di esperienze significative nel mondo (del lavoro). Vi aspettano impulsi stimolanti e rilevanti per la pratica.
Appendice
dettagli
Consigliato per
Allenatore
Tutti i tag
Campi di competenza