Dettagli del webinar
Le e-mail sono parte integrante della vita lavorativa di tutti i giorni, eppure spesso causano malintesi, confusione o inutile irritazione. Come si può trovare il giusto tono nella scrittura? Quali regole si applicano al saluto, alla lunghezza, allo stile e al formato? E che dire delle faccine, dell'etichettatura di priorità o dell'uso del Cc?
Questo corso intensivo online vi insegna le basi più importanti per la scrittura professionale delle e-mail, in modo pratico, comprensibile e direttamente applicabile. Imparerete cosa conta davvero nella corrispondenza digitale e come potete ottenere un grande impatto con piccoli accorgimenti.
Contenuti:
- Opportunitàe rischi della comunicazione via e-mail
- Perché le e-mail dicono anche di più "tra le righe" (modello iceberg)
- Saluto, tono di voce, stile: cosa si applica alle e-mail rispetto alle lettere tradizionali?
- Lunghezza e struttura del testo: quanto è troppo o troppo poco?
- L'uso sensato delle funzioni di Outlook: Ricevuta di lettura, priorità, Cc e Bcc
- Emoji e icone: moderne, umane o fuori luogo?
- Dos e don't quando si scrivono le e-mail
Vedrete esempi illustrativi di prima e dopo, analizzerete le insidie tipiche delle e-mail e riceverete consigli concreti per la vostra pratica. Il corso offre spazio alle vostre domande e ai vostri esempi.
Metodo di lavoro:
Il corso combina input teorici, conoscenze pratiche, brevi esercizi, lavoro individuale e di gruppo e dialogo tra pari. Il risultato è un formato di apprendimento vario ed efficace, ideale per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione scritta nella vita lavorativa quotidiana.
Responsabile del corso: Andrea Kern di Wort & Stil
www.wortundstil.ch
Appendice
dettagli
Consigliato per
Allenatore
Tutti i tag
Campi di competenza