Il webinar si terrà il: 19 marzo 2026 dalle 12:00 alle 13:00 I Online
Cosa ci si può aspettare dal webinar
Il periodo post-pandemia è stato caratterizzato dalla carenza di personale qualificato. Da un lato ciò ha contribuito a ridisegnare coraggiosamente il mondo del lavoro, dall'altro ha portato a distorsioni malsane. Con il diminuire della carenza di personale qualificato, la questione di quale «nuovo mondo del lavoro» vogliamo in futuro diventa ancora più centrale. Le prime voci annunciano con grande risonanza mediatica la fine della cultura del benessere e un ritorno a una cultura dell'alta performance.
Anche se queste affermazioni nascono da una preoccupazione legittima, ovvero quella di dare agli interessi delle aziende la stessa priorità di quelli dei dipendenti, non ha molto senso metterli in contrapposizione.
Uno studio condotto dall'Università di Oxford nel 2024 dimostra in modo impressionante che le prestazioni elevate e il benessere vanno di pari passo e che esiste una forte correlazione tra il benessere dei dipendenti e le prestazioni aziendali. Alla luce dell'attuale dinamica di cambiamento e dell'incertezza, si pone in particolare la questione di come evitare la «stanchezza da cambiamento» e rafforzare in modo mirato la disponibilità e la capacità di cambiamento.
Nel webinar affrontiamo la questione di cosa caratterizza una cultura della performance e di come essa possa essere consapevolmente plasmata insieme ai dirigenti e ai collaboratori. Infatti, il megatrend «Future Work» verte essenzialmente su un unico aspetto: rendere le persone e le organizzazioni sostenibili per il futuro.
Relatrice: Barbara Josef
Appendice
dettagli
Consigliato per
Allenatore
Tutti i tag
Campi di competenza
_Neu.jpg)

